Leadership e Management: diventa un leader di successo

I nostri corsi di leadership permettono di sviluppare gli strumenti necessari per gestire efficacemente i propri collaboratori, massimizzando le performance dell’intera organizzazione.

Leadership e Management: diventa un leader di successo

I nostri corsi di leadership permettono di sviluppare gli strumenti necessari per gestire efficacemente i propri collaboratori, massimizzando le performance dell’intera organizzazione.

Che cos’è la leadership?

Il termine leadership deriva dal verbo inglese “to lead”, guidare, condurre. Quindi chi conduce influenza le persone che gli sono intorno, positivamente e negativamente e i grandi leader ottengono risultati tirando fuori il meglio dagli altri. La leadership è l’arte di motivare un gruppo di persone ad agire alla ricerca di un obiettivo comune. È importante per un leader saper ispirare gli altri e soprattutto essere preparato a farlo.
Una leadership efficace si basa su idee, intuizioni e valutazioni che devono necessariamente essere comunicate agli altri in modo coinvolgente e convincente, per facilitare e rendere più efficace il lavoro ai propri collaboratori. Non si tratta solo di gerarchie, un leader è chiunque riesca a combinare al suo interno un mix di personalità e abilità che faranno sì che gli altri desiderino seguire la sua direzione.

sviluppare la propria leadership in azienda

Come sviluppare la tua leadership aziendale?

In un mondo caratterizzato dalla digital transformation, le organizzazioni devono imparare ad essere agili. Il ruolo del leader è quindi fondamentale per guidare i collaboratori attraverso i continui cambiamenti del mercato, creando un clima di fiducia, sinergia e inclusione anche tra team multi generazionali.
I nostri percorsi uniscono le tue hard skill, fondamentali per chi ricopre un ruolo di responsabilità, al lato umano del business per ottenere il massimo dalla tua squadra.

Manager e leader di successo: gli obiettivi del corso

Grazie ai nostri corsi di leadership, scoprirai metodi e tecniche comprovate per sviluppare un ambiente in cui le persone siano determinate a credere nelle loro capacità, prendano iniziative e siano impazienti di raggiungere i risultati.
Come leader imparerai ad allineare obiettivi di performance e strategie aziendali, a strutturare efficacemente il processo di delega e a migliorare le abilità di problem solving e di decision-making. Consentirai inoltre al tuo team di aumentare il suo valore, guidandolo verso la realizzazione di una vision comune.

Diventare un leader di successo

Scopri tutti i nostri percorsi di leadership:

In Aula
Live Online

Corso di Leadership per Senior Manager

Leadership Training for Results

Il corso si svolge seguendo il Performance Change Pathway di Dale Carnegie che prevede:

  • Fase di Consapevolezza: una sessione di live online prima del corso
  • Fase di Esperienza: tre giornate consecutive in aula dalle 9 alle 18 o cinque sessioni Live Online da 2,5 ore ciascuna
  • Fase di Sostegno: una sessione live online dopo il corso
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Corso di Leadership per Nuovi Manager

Develop Your Leadership Potential

Il corso si svolge seguendo il Performance Change Pathway di Dale Carnegie che prevede:

  • Fase di Consapevolezza: una sessione di live online prima del corso
  • Fase di Esperienza: tre giornate consecutive in aula dalle 9 alle 18 o otto sessioni Live Online da 2,5 ore ciascuna
  • Fase di Sostegno: una sessione live online dopo il corso

Grazie ai nostri corsi di leadership imparerai a:

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Aumentare il coinvolgimento e la lealtà dei collaboratori

Migliorare la comunicazione e la collaborazione

Creare una cultura per far emergere i talenti

Raggiungere gli obiettivi organizzativi

Grazie ai nostri corsi di leadership imparerai a:

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Aumentare il coinvolgimento e la lealtà dei collaboratori

Migliorare la comunicazione e la collaborazione

Creare una cultura per far emergere i talenti

Raggiungere gli obiettivi organizzativi

E inoltre:

Scoprirai le caratteristiche di un leader

Tutte le tecniche per creare una connessione attraverso relazioni basate su fiducia e collaborazione, ottenere la cooperazione influenzando positivamente gli altri e guidare il cambiamento favorendo la necessaria collaborazione per raggiungere i risultati.

Apprenderai i diversi modelli di leadership

Qual è la differenza tra essere un CAPO ed essere un LEADER? Un capo si limita a dirigere le persone, incute timore, dice “Fate”, rende il lavoro impegnativo e fa leva sull’autorità. Un leader guida le persone, ispira entusiasmo, dice “Facciamo”, rende il lavoro interessante e fa leva sulla cooperazione parlando al “Noi”.

Riuscirai a motivare il gruppo di lavoro

Grazie alla creazione di relazioni di successo e allo sviluppo di abilità necessarie per convincere gli altri a impegnarsi a cambiare i propri atteggiamenti e comportamenti. Riuscirai a ridurre la resistenza dei membri del team e scoprirai l’importanza di aiutare gli altri ad essere responsabili delle proprie azioni, creando un clima e un ambiente di fiducia.

Migliorerai le tue competenze comunicative

Avere una connessione più profonda con il proprio team migliora la capacità per un leader di creare un ambiente orientato ai risultati anzichè al conformismo.

Identificherai le responsabilità del leader

Grazie alla creazione di relazioni di successo e allo sviluppo di abilità necessarie per convincere gli altri a impegnarsi a cambiare i propri atteggiamenti e comportamenti, riuscirai a ridurre la resistenza dei membri del team e scoprirai l’importanza di aiutare gli altri ad essere responsabili delle proprie azioni, creando un clima e un ambiente di fiducia.

Raggiungerai gli obiettivi guidando con l’esempio

Qual è la mentalità e l’atteggiamento di cui hai bisogno per coinvolgere gli altri al fine di raggiungere il successo e migliorare le performance? Concentrarsi su queste competenze porterà alla costruzione della propria leadership, al lavoro di squadra e al successo organizzativo.

Imparerai a delegare il lavoro e gestire le risorse

La delega è il processo mediante il quale i leader assegnano attività, responsabilità e il potere necessari per portarli a termine. Un modo per portare a termine le cose senza fare tutto da soli. La delega si usa per far crescere la persona, mentre l’assegnazione dei task riguarda il lavoro quotidiano o altri incarichi non specificamente destinati alla crescita. Dale Carnegie definisce la delega come “l’atto di autorizzare un’altra persona ad agire come tuo rappresentante, di a darsi a un’altra persona.”

Corso di leadership e management

La formazione per lo sviluppo della leadership inizia qui

Per essere un leader valido, efficace e d’ispirazione devi avere il giusto insieme di capacità e atteggiamenti per coinvolgere i tuoi collaboratori e consentirgli di ottenere risultati eccellenti, creando un ambiente in cui ognuno è focalizzato verso obiettivi personali e comuni.
Grazie a una metodologia basata sull’action learning, che prevede role play e coaching-in-the-moment, potrai sviluppare competenze e abilità di leadership esercitandoti sul campo e confrontandoti con altri partecipanti. I nostri percorsi di leadership sono pensati per rispondere a diverse esigenze: che tu sia appena stato promosso a manager o che tu abbia esperienza pluriennale in ruoli manageriali, scopri qual è il percorso adatto a te.

Sei interessato ai nostri percorsi di leadership? Partecipa a una delle nostre preview!

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