Engagement: Il ruolo fondamentale del coinvolgimento

L’engagement può essere definito come l’impegno e il coinvolgimento razionale ed emotivo delle persone verso la propria azienda, unito al desiderio di realizzare performance eccellenti.
La maggior parte delle organizzazioni riconosce l’importanza di promuovere una forza lavoro motivata, ma la sfida più ardua è riuscire creare una vera e propria cultura aziendale basata sull’engagement.
La ricerche condotte dalla Dale Carnegie & Associates rivelano alcune aree specifiche su cui le organizzazioni possono concentrarsi per costruire una forza lavoro sicura, responsabile ed “engaged“.
Dale Carnegie diceva “Tratta i tuoi collaboratori come persone di valore con delle abilità, non come persone con abilità di valore.

L’importanza di essere Manager: ottenere l’engagement attraverso le relazioni interpersonali

Per ottenere engagement serve un approccio basato sulle relazioni interpersonali. Tuttavia, nonostante siano aumentati il grado di attenzione sull’argomento e gli sforzi per potenziarlo, il livello di engagement si è rivelato piuttosto scarso. Uno studio del 2018 condotto dalla Dale Carnegie sull’engagement dei collaboratori, mostra che circa il 30% dei dipendenti si sente Totalmente Coinvolto e Motivato, un altro 51% lo è Parzialmente e il restante 19%, per contro, è Demotivato; una distribuzione rimasta fondamentalmente invariata in questi ultimi anni.

team-multigenerazionali

Team Multigenerazionali: creare un’organizzazione inclusiva per Millennial e Generazione Z

Gli ambienti di lavoro multigenerazionali sono ormai la regola e possono costituire le fondamenta di team produttivi, innovativi e dinamici. Al contempo, però, sono molto sfidanti poiché possono portare ad incomprensioni e fraintendimenti con il rischio di agire generalizzando per stereotipi, con ripercussioni potenzialmente negative sul coinvolgimento e la motivazione dei collaboratori e sulle performance aziendali.

I driver emotivi per coinvolgere e motivare i collaboratori: come stimolare le emozioni positive

I leader efficaci devono conoscere approfonditamente il proprio team perché è ciò che consente loro di prevedere se un particolare riconoscimento farà scaturire l’emozione sperata – ovvero accrescere l’engagement di un collaboratore – oppure no. La Dale Carnegie & Associates ha condotto una ricerca per esaminare le emozioni in ambito lavorativo e la loro correlazione con il coinvolgimento e la motivazione dei collaboratori. Il nostro studio ha rivelato quali sono i fattori chiave per l’engagement.

Coinvolgimento-collaboratori

Leggi di più sul nostro Blog

Eventi

Scopri tutti i nostri eventi

Eventi

Scopri di più su tutti gli eventi di Dale Carnegie

X