null

Il programma personalizzato dalla Dale Carnegie ha aiutato i dipendenti ad adattarsi al cambiamento di priorità della Giant. Ognuno è stato spinto a uscire dalla propria zona di comfort e a scoprire come rispondere in modo proattivo a diverse situazioni lavorative, pur restando con i propri colleghi all’interno dell’ambiente protetto della classe. Grazie al supporto della Dale Carnegie Training, la Giant Food ha dato vita a una visione manageriale condivisa e a un luogo di lavoro in cui tutti i dipendenti sono coinvolti nel perseguimento degli obiettivi e nel successo dell’azienda.

Strategie per il successo

Nonostante i grandi cambiamenti attuati dall’azienda, molti dei dipendenti che hanno conservato una posizione di responsabilità sono proprio dei graduates Dale Carnegie. La folta rete di contatti degli alumni Dale Carnegie ha unito i diversi reparti della Giant e ha contribuito ad abbattere le barriere comunicative che separavano il lato corporate da quello operativo. La dedizione dell’azienda verso la crescita personale dei propri impiegati e il loro sviluppo professionale ha favorito un forte senso di appartenenza.

null

Sfide

A seguito dell’intenso periodo di fusione del management, molti dei dipendenti in servizio da lungo tempo avevano lasciato l’azienda, mentre gli altri collaboratori avevano subito le conseguenze della riduzione del personale. Secondo Nancy Crisafulli, Manager of Training della Giant, l’azienda “poteva contare su un personale eccellente, con conoscenze tecniche ottime, ma con un’esperienza di leadership limitata”. Lo stress e l’incertezza hanno avuto un impatto negativo sugli standard di rendimento dell’azienda e l’hanno spinta a cercare al suo interno persone qualificate da promuovere a posizioni dirigenziali.

null

Soluzioni

La Dale Carnegie Training ha adeguato la struttura del Dale Carnegie Course alle nuove priorità della Giant, alternando le lezioni in classe a periodi di formazione sul posto di lavoro. Il corso ha stimolato i dipendenti ad applicare alle proprie attività quotidiane gli strumenti e le tecniche apprese e li ha indirizzati verso un approccio di gestione più equilibrato e flessibile.

null

Risultati

Il training ha avuto un effetto stabilizzante sul personale della Giant: i diversi reparti dell’azienda sono diventati più coesi e questo ha contribuito ad abbattere le barriere comunicative che separavano il lato corporate da quello operativo. Se da una parte i manager hanno sviluppato la propria sicurezza e consapevolezza di sé, dall’altra sono diventati più produttivi e capaci nelle relazioni interpersonali, alimentando una cultura comune basata sulla fiducia, sul rispetto e sulla responsabilizzazione. Di conseguenza, la Giant Food ha dato vita a una visione manageriale condivisa e a un luogo di lavoro in cui tutti i dipendenti sono coinvolti nel raggiungimento degli obiettivi e nel successo dell’azienda.

.

“La qualità della vita è sempre il problema principale nel commercio al dettaglio di generi alimentari. La Dale Carnegie Training è fondamentale per aiutare i nostri dipendenti a raggiungere un equilibrio. Puoi vedere e sentire la differenza nei nostri negozi. Il livello di stress è più basso. Le persone sorridono. I clienti vengono trattati bene.”

Giant – Nancy Crisafulli, Manager of Training Giant Food
.
Menu
X