4 Modi per Affrontare le Diverse Personalità nel Tuo Team

La condivisione e l’interazione tra diverse personalità all’interno di team strutturati sono fondamentali per il successo. Anche i leader mossi dalle migliori intenzioni, pretendono a volte che i loro collaboratori facciano o agiscano come loro, ma lavorare in un team costituito da personalità diverse richiede flessibilità, pazienza e apertura mentale. Riuscire quindi ad abbracciare tutte le diverse sfaccettature dei tuoi collaboratori, ti permetterà di aumentare al massimo il loro potenziale.

1. Celebra la diversità:

Anche se apparentemente può sembrare più facile, la maggior parte delle persone si annoierà a lavorare all’interno di un team i cui membri hanno tutti le stesse personalità. L’interazione invece è molto più stimolante e interessante quando sono presenti una varietà di stili e caratteristiche personali.
Grazie alle differenze, si comprenderà quanto valore aggiunto si possa portare ai rapporti lavorando insieme.

2. Apri le linee di comunicazione:

Tra i membri del team con personalità diverse c’è la tendenza a evitarsi, creando alleanze informali con quelli a cui ci si sente più affini.
Se i team leader permettono la creazione di questi sottogruppi, le linee di comunicazione all’interno potrebbero bloccarsi creando una mancanza totale di collaborazione e cooperazione.

3. Costruisci ponti, non muri:

I veri leader sanno come facilitare gli scambi tra stili diversi all’interno di un team. Cercano modi per rendere più facile la creazione di alleanze tra i collaboratori, aumentano la comprensione reciproca e abbattono le barriere.

4. Gestisci i risultati, non le attività:

In definitiva, ciò che conta è il contributo di ogni membro del team agli obiettivi e alla missione della squadra. I leader abili nel facilitare team con personalità diverse hanno imparato a concentrarsi sui risultati raggiunti da ciascun collaboratore. Ciò consente alle persone di esprimere la propria personalità attraverso il proprio lavoro e contribuisce in maniera ancora più significativa al successo del team.

Hai trovato utile questo articolo?

Vuoi scoprire come gestire le diverse personalità dei tuoi collaboratori aumentando le performance del team?

I nostri percorsi di Leadership si rivolgono sia a Senior Manager con comprovata esperienza nel ruolo, che desiderano portare le loro capacità e prestazioni al livello successivo, sia a leader appena entrati nel ruolo, che vivono l’avanzamento di carriera da top performer a manager e a chi sta affrontando il passaggio generazionale nelle aziende di famiglia e vuole unire la tradizione all’innovazione.

La condivisione e l’interazione tra diverse personalità all’interno di team strutturati sono fondamentali per il successo. Anche i leader mossi dalle migliori intenzioni, pretendono a volte che i loro collaboratori facciano o agiscano come loro, ma lavorare in un team costituito da personalità diverse richiede flessibilità, pazienza e apertura mentale. Riuscire quindi ad abbracciare tutte le diverse sfaccettature dei tuoi collaboratori, ti permetterà di aumentare al massimo il loro potenziale.

1. Celebra la diversità:

Anche se apparentemente può sembrare più facile, la maggior parte delle persone si annoierà a lavorare all’interno di un team i cui membri hanno tutti le stesse personalità. L’interazione invece è molto più stimolante e interessante quando sono presenti una varietà di stili e caratteristiche personali.
Grazie alle differenze, si comprenderà quanto valore aggiunto si possa portare ai rapporti lavorando insieme.

2. Apri le linee di comunicazione:

Tra i membri del team con personalità diverse c’è la tendenza a evitarsi, creando alleanze informali con quelli a cui ci si sente più affini.
Se i team leader permettono la creazione di questi sottogruppi, le linee di comunicazione all’interno potrebbero bloccarsi creando una mancanza totale di collaborazione e cooperazione.

3. Costruisci ponti, non muri:

I veri leader sanno come facilitare gli scambi tra stili diversi all’interno di un team. Cercano modi per rendere più facile la creazione di alleanze tra i collaboratori, aumentano la comprensione reciproca e abbattono le barriere.

4. Gestisci i risultati, non le attività:

In definitiva, ciò che conta è il contributo di ogni membro del team agli obiettivi e alla missione della squadra. I leader abili nel facilitare team con personalità diverse hanno imparato a concentrarsi sui risultati raggiunti da ciascun collaboratore. Ciò consente alle persone di esprimere la propria personalità attraverso il proprio lavoro e contribuisce in maniera ancora più significativa al successo del team.

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