Rimettere al centro le relazioni è uno dei trend della nuova formazione
Ce lo racconta Sergio Borra CEO di Dale Carnegie Italia



Speciale di Persone&Conoscenze n°120 – aprile 2017

di Nadia Anzani

Essere immediatamente fruibile. Rimettere al centro le relazioni. Accettare il rischio derivante dalle necessità di adattamento.
Fondare le proprie basi su percorsi e tecnologie innovativi. Stimolare la generazione e la consapevolezza di know how. Promuovere una cultura aziendale uniforme. Ecco i trend riconosciuti da alcuni attori del settore. Per tenere il passo con le repentine trasformazioni del contesto in cui operano, senza perdere di vista le esigenze delle persone, manageriale deve infatti proporsi con caratteristiche e tradizionali.

 

Secondo recenti ricerche, il 61% dei Responsabili Risorse Umane investe già in progetti di innovazione ICT. Guardando al triennio passato (2013-15), la situazione è pressoché equamente tripartita nella percezione della rilevanza del digital learning rispetto alla formazione tradizionale: per il 28% delle imprese le nuove tecnologie non hanno ancora assunto un peso determinante, per il 34% i due approcci sono equiparabili, mentre, con qualche punto percentuale di vantaggio, il 38% precorre i tempi riconoscendo la superiorità dell’innovazione tecnologica. Le previsioni indicano infatti che, nell’arco dei prossimi tre anni (2016-18), per il 75% delle aziende il digital learning sarà più rilevante della formazione tradizionale, nonostante il budget resterà limitato al 12% della spesa complessiva.

Tuttavia, il peso senza dubbio crescente delle nuove tecnologie impiegabili per rendere più efficaci i per corsi di formazione, anche manageriale, non deve sminuire l’importanza di approcci più tradizionali, come la centralità delle relazioni, che ancora rappresentano il cuore pulsante di numerose proposte formative.


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Guardando alla situazione delle aziende clienti, Borra spiega: “I progetti più richiesti sono legati alla leadership, per guidare le persone in modo adeguato, con l’obiettivo di ispirare e valorizzare ogni componente all’interno dell’impresa.

 

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