TUTTI I SEGRETI PER PARLARE IN PUBBLICO

Riunioni, meeting, presentazioni ci obbligano costantemente ad esporci davanti a un pubblico, generando in noi ansia e panico. Sempre più spesso ci viene chiesto di confrontarci con una platea e essere in grado di catalizzarne l’attenzione in modo efficace e naturale. Agitarsi, perdere la calma, sudare e addirittura non dormire, sono solo alcuni dei sintomi più ricorrenti che finiscono per colpirci quando arriva il nostro turno.

 

Se la prima tentazione è quella di fuggire o cercare escamotage per sottrarci a ciò che ci aspetta, la razionalità e il buon senso ci impongono di restare e mantenere la calma. Esporsi e mettersi in gioco rappresenta un'evidente criticità, a tutti gli effetti una “prova del fuoco”: la scommessa è trasformare questi momenti di incertezza in occasioni preziose, da utilizzare per  distinguersi brillantemente.

 

Il primo passo da fare consiste nel non drammatizzare: parlare in pubblico potrebbe creare stress, condurvi fuori dalla vostra zona di comfort, mettervi a nudo e esporvi al giudizio altrui, ma è al contempo anche estremamente stimolante e può darvi grandi soddisfazioni. Una volta raccolta la sfida, evitate di porvi domande del tipo: Cosa penseranno di me? Come mi giudicheranno? Concentratevi su di voi, su ciò che volete trasmettere e su come intendete proporvi. Dimenticatevi degli altri.

 

Non bloccatevi: il segreto sta nel prepararsi, nel farlo così bene da far risultare normale e apparentemente spontaneo ciò che non lo è affatto. Siate sicuri di voi stessi e affrontate la platea, piccola o grande che sia, come se foste degli attori professionisti. Siete in scena, pronti a recitare la vostra parte e all’occorrenza, se necessario, a improvvisare. Può essere molto divertente.

 

Acquisire le abilità necessarie, imparare a gestire l’emotività, a elaborare i contenuti in modo chiaro ed esaustivo, non è cosa banale. Per riuscirci in tempi ragionevoli e in modo efficace può essere estremamente utile avvalersi dell’ausilio di esperti.

 

Il corso di Dale Carnegie in High Impact Presentation mira proprio a questo. L’ansia diverrà trepidazione, la paura si trasformerà in entusiasmo: sarete finalmente dei relatori autorevoli e credibili. L'emozione resterà, ma giocherà a vostro favore. Una sola avvertenza: ci prenderete gusto!

 



Email inviata con   Logo MailUp
Unsubscribe   |   Disiscriviti