Customer Experience
       Imparare a vendere si, ma emozionando...

La concorrenza spietata tra player tradizionali e digitali, così come l'evoluzione dei mercati, impone oggi alle aziende un ripensamento intrinseco del rapporto con il cliente. È in atto una piccola grande rivoluzione, che ha per protagonista una nuova tipologia di consumatore: più attivo, informato, consapevole, che conosce le aziende quanto (se non più) di chi vi lavora. Ecco allora che il tradizionale processo di acquisto, fatto di domanda e offerta, lascia spazio a dinamiche di vendita più esperienziali, quasi emotive.

Una location accogliente, l’atmosfera vivace e i prodotti di ultima generazione presenti sugli scaffali non saranno più sufficienti a stimolare l'acquisto. Per raggiungere l’obiettivo, è necessario offrire una customer experience sincera, appagante e altamente coinvolgente.

Ecco i 4 STEP da seguire per fare felici clienti…e venditori:

 

1° Step: IL PRIMO IMPATTO
La prima impressione, si sa, è quella che conta! Cercate di essere disponibili e gentili, ma non insistenti. Ricordate: la gente acquista più facilmente da un amico che da un venditore. A tutti piace comprare, ma a nessuno piace che gli si venda qualcosa.

 

2° Step: INTERESSATEVI SINCERAMENTE
Domandatevi sempre chi avete davanti, cercando di essere empatici. Il vostro interlocutore, prima di essere un acquirente, è un individuo con un'identità ben definita. Imparate a conoscerlo.

3° Step: FOCALIZZATEVI SUI BENEFICI
Cercate di vedere le cose dal punto di vista della persona con cui state parlando e di capirne le esigenze. Focalizzate l'attenzione sull'uso che l'individuo farebbe di un bene, prima che sul bene stesso. Non è detto che ciò che vi sta chiedendo è necessariamente quello di cui ha bisogno.

4° Step: RISOLVETE DUBBI
Fate sentire importanti gli altri, fatelo sinceramente. Siate pazienti e disponibili a chiarire e dissipare dubbi o perplessità.

 

Seguendo questi piccoli accorgimenti, trasformerete l’esperienza di acquisto in un evento positivo e coinvolgente. Fino a qualche tempo bastavano prodotti di qualità per affermarsi sul mercato e differenziarsi dai concorrenti. Oggi non è più sufficiente vendere un servizio, o un prodotto, ma è necessario regalare emozioni, in un dialogo intenso e stimolante per entrambe le parti.

 

Se desiderate apprendere al meglio e fare vostri i segreti della customer experience, contattateci e scoprirete come nulla possa sostituirsi alle relazioni umane!

 
 
Inviato con   Logo MailUp
Unsubscribe  |  Disiscriviti