Dale Carnegie Logo
Public Speaking: come spiccare il volo... 

5 consigli utili per imparare l'arte del parlare in pubblico e della comununicazione persuasiva.
Public Speaking: come spiccare il volo...
Parlare in pubblico è un po’ come volare: può essere un’esperienza avvincente, ma per molti affrontarla è tutt’altro che semplice. E, esattamente come avviene per un aereo, le fasi più delicate, dove occorre prestare la massima attenzione, sono proprio il decollo e l’atterraggio.  Quanti di fronte a una platea vorrebbero spiccare il volo, invece restano lì immobili, quasi tramortiti? Nella maggior parte dei casi, l’ansia prende il sopravvento e un magico volo si trasforma in un viaggio pieno di turbolenze.  Ecco allora che imparare ad affrontarlo, munendosi di tutto il necessario, è il solo modo per partire e godersi il momento. La soddisfazione è assicurata.

Di seguito 5 CONSIGLI PER PARLARE IN PUBBLICO in modo efficace, pilotando le proprie emozioni senza alcun tipo di esitazione. Seguirli vi aiuterà a combattere l’ansia e a colpire nel segno.

1 PREPARATEVI
Studiate! Nulla può essere lasciato al caso. Conoscere a fondo i temi trattati vi sarà di grande aiuto, offrendovi un importante vantaggio. Non occorre memorizzare tutto, è sufficiente avere familiarità con la materia. Esercitatevi e mettetevi alla prova, da soli o davanti a terzi se preferite.

2 SCEGLIETE COME ESORDIRE
Esordite con sicurezza e disinvoltura. Una battuta di spirito, o un’affermazione spiazzante, vi permetterà di conquistare la simpatia di tutti gli ascoltatori e rompere il ghiaccio.
La prima impressione è quella che conta. Anche l’impostazione del tono di voce giocherà un ruolo importante. In ultimo, non dimenticate di guardare sempre negli occhi i presenti, porgendo loro dei sorrisi.

3 FOCALIZZATEVI
Stabilite anticipatamente su quali punti chiave intendete focalizzarvi. Farlo vi aiuterà a sviluppare sicurezza e contrastare l'ansia. Per non perdere il filo del discorso, potrete anche avvalervi di dispositivi visivi e tecniche di memoria. Se può esservi d’aiuto, preparatevi anche la classica scaletta: fissare i  temi più importanti vi permetterà di esprimervi con maggiore semplicità e chiarezza.

4 DIMOSTRATE SEMPRE QUELLO CHE DITE
È estremamente importante fornire sempre prove e testimonianze che avvalorino la vostre tesi, così da acquisire credibilità, farsi capire al meglio e approfondire le tematiche trattate. Dovete convincere i vostri interlocutori, non imporgli le vostre convinzioni. "Dimostrate le vostre idee in modo spettacolare. Colpite la vista e l'immaginazione!" Dale Carnegie

5 CONCLUDETE IN BELLEZZA
Non solo la prima, ma anche l’ultima impressione è importante. La chiusura del vostro intervento deovrà essere coinvolgente quanto l’esordio. Prevedete una riflessione su quanto detto e lanciate un messaggio preciso sulle attività da intraprendere. I vostri interlocutori dovranno intercettare la vostra call to action e tradurla in azione.

Saper comunicare è il primo passo per "Conquistare gli altri e farseli amici", ma anche per sviluppare credibilità e farci notare. Un'occasione che nessuno può permettersi di perdere.
E ricordate: comunicatori non si nasce, si diventa!

Per maggiori informazioni:
SCOPRI IL NOSTRO CORSO

HIGH IMPACT PRESENTATIONS
    SCOPRI IL NOSTRO CORSO   

DALE CARNEGIE COURSE
 

Inviato con   Logo MailUp
Unsubscribe  |  Disiscriviti